Discipline/corsi

INFORMAZIONI GENERALI

Lo Sci Club esplica le sue attività in vari settori, sia ricreativo che agonistico, che coprono sia il periodo invernale che quello estivo.

Ogni anno, ad ottobre iniziano i corsi di ginnastica presciistica e di mantenimento che si svolgono in due periodi, il primo che va da ottobre a dicembre ed il secondo che va da gennaio a marzo. Che cos'è la ginnastica presciistica? E' una preparazione atletica allo sci orientata sia agli atleti, ed anche a coloro che praticano lo sci come sport ludico, ma è indicata anche a tutti coloro che desiderano semplicemente mantenersi in forma e fare della regolare attività fisica durante la settimana.
Lo scopo principale di questo tipo di ginnastica è quello di aumentare potenza, resistenza, agilità ed equilibrio, così da essere in forma quando indosserete i vostri scarponi preferiti nelle piste innevate, oltre a prevenire gli infortuni dovuti allo scarso allenamento e alla scarsa preparazione fisica.

In questo periodo di pandemia da Covid-19 le nostre attività e corsi di sci alpino e nordico sono sospesi in quanto le restrizioni governative e regionali attualmente in vigore hanno disposto la chiusura degli impianti di risalita al pubblico.

Consapevoli della gravità del momento, siamo comunque fiduciosi nella possibilità di una ripartenza in massima sicurezza dello sci. Noi siamo pronti con i programmi: appena possibile, faremo partire le nostre attività.

I corsi di sci alpino si svolgeranno in cinque uscite domeniche; le lezioni saranno di due ore e mezza ciascuna, dalle 11:00 alle 13:30, per un totale di 12 ore e mezza. I corsi si svolgeranno ad Arabba e saranno tenuti dai maestri della Scuola Sci e Snowboard Arabba, naturalmente articolati in vari livelli, dal principiante al pre-agonista, con possibilità di corsi di freerider per sciatori più esigenti. Tantissime sono le convenzioni in essere per gli sconti sugli skipass. Solo per i nostri soci c'è la possibilità di acquistare lo skipass a partire da 20,00 €. - Date le attuali prescrizioni per la pandemia in corso, la data di inizio dei corsi è stimata in domenica 24 gennaio ovvero 31 gennaio 2021. Tutto dipende dalla data di apertura degli impianti di risalita che sarà stabilità dal nostro Governo.

I corsi di sci nordico si terranno presso il titolato e famoso Centro Fondo di Falcade in quattro giornate di lezioni di due ore ciascuna, per un totale di 8 ore, nelle domeniche 17 - 24 - 31 gennaio 2021 e 7 febbraio 2021 (N.B. il 31/1 il corso potrà subire delle variazioni per la concomitanza con la Marcialonga). i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di livello omogeneo, previo un brevissimo test/esame da parte dei maestri, dal livello base sino al preagonismo  e le lezioni saranno tenute su anelli dalle basse difficoltà e riservati alla scuola.

Lo Sci Club è anche  società Senatrice della Marcialonga, avendo partecipato ininterrottamente a tutte le edizioni della mitica gara di fondo, che ogni anno, vede partecipare una nutrita compagnia di portacolori dello Sci Club Montebelluna: quest'anno l'appuntamento è per il week end del 30 e 31 gennaio 2021.

Chiuso il capitolo invernale, lo Sci Club partecipa all'attività estiva dello skiroll. E’ il decimo anno che, grazie al valore indiscusso dei nostri atleti, la nostra società si laurea Società Campione d’Italia. Lo skiroll, oltre ad essere diventato una disciplina sportiva con regolare Campionato affiliato alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, rimane un ottimo mezzo di allenamento estivo per lo sci di fondo.